15 - Lavorare efficientemente
Lavorare efficientemente
Introduzione
Quando usi il computer è importante che tu sappia come lavorarci in modo
efficiente per guadagnare tempo.
Ci sono tre metodi per migliorare le
tue capacità:
Il primo è imparare ad accedere in vari modi ad alcune funzionalità. Ad esempio, quando lavori per ore su un foglio di testo, puoi risparmiare tempo utilizzando la tastiera per raggiungere le funzionalità alle quali accedi normalmente col mouse, come i menu o i pulsanti dei menu. Non dovendo spostare le tue mani dalla tastiera al mouse e vice-versa guadagni tempo. Magari ti sembrerà di non perdere troppo tempo, e se lo fai solo una o due volte in effetti hai ragione, ma se devi ripetere varie operazioni su un lavoro molto lungo, noterai la differenza.
Il secondo è organizzare in modo sistematico il tuo pc per ritrovare i file. Dato che questo argomento è abbastanza ampio, lo tratteremo nel capitolo Gestire file e cartelle.
Il terzo è essere in grado di risolvere velocemente dei problemi tecnici
e sapere come utilizzare un'applicazione specifica.
Puoi risparmiare
parecchio tempo e evitare molte frustrazioni se sai "dove mettere le
mani" per trovare l'informazione che cerchi.
Sezioni:
- Tasti scorciatoia, scorciatoie da tastiera, tasti funzione e hotkey - cosa sono e come utilizzarli
- Windows Explorer - cos'è e come utilizzarlo correttamente
- Copia, taglia, elimina, sposta e incolla - come utilizzarli e quali sono le differenze
- Trovare aiuto - come cavarsela quando si rimane bloccati